IMG 1217La scuola dell’Infanzia “Padre Pianzola”  è sita in Pavia, in Via Santa Maria di Caravaggio, 1.

Istituita il ...... dalle Suore Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace (Pianzoline) è tutt’ora gestita dalla Congregazione delle Pianzoline, ordine fondato nel 1919 dal Beato Padre Francesco Pianzola, beatificato il 4 ottobre 2008 nella Cattedrale di Vigevano.

Il fondatore ha voluto le sue suore al servizio della donna in ogni campo e all’interno della famiglia perché educasse “con passione d’amore, ponendo le basi dell’opera formativa“.

Il motto della nostra scuola ricalca le parole del beato P. F. Pianzola: “Noi dobbiamo arrivare ad essere esempi viventi di beni e di virtù per i bambini e gli adulti. Siamo in contatto con le famiglie e custodiamo nella scuola i loro tesori”.

Per Padre Pianzola ogni progetto educativo è sempre una grande missione, missione che le suore hanno da lui ereditato  e che rappresenta ancora oggi un’intuizione pedagogica e sociale   fondamentale per tutti coloro, corpo docente compreso, che si impegnano ogni giorno nella donazione di sé agli altri.

La Scuola dell’Infanzia Padre Pianzola” è una scuola paritaria il cui progetto educativo è ispirato ai principi di formazione umana, religiosa e culturale, per una graduale formazione del bambino nella sua globalità.

Nel ..... la scuola è stata dichiarata a tutti gli effetti “paritaria”, in quanto ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento di “equiparazione” alla scuola statale. Tale riconoscimento esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell’istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia.

IMG 1213La nostra scuola, liberamente scelta dalle famiglie, è la risposta al diritto di educazione di tutti i bambini e le bambine dai 24 mesi fino a 6 anni d’età. Pur nel rispetto di tutte le culture e non facendo distinzione di estrazione sociale, etnia, religione, condizioni socio-economiche e psicofisiche, segue il carisma del beato Padre F. Pianzola, ai fini di una educazione globale della Persona.

Nel contesto di una società pluralistica, la scuola si apre alle famiglie degli alunni rispettando il loro modo di pensare e di vivere, accogliendo le loro ansie e speranze, condividendo il cammino di crescita dei loro figli sostenendole nel compito sempre più difficile dell’educazione.

In materia d’istruzione vengono seguite le indicazioni ministeriali.
La gestione didattico-educativa è svolta da personale religioso e laico.

• Attività di gioco e routine:
    aiutano il bambino a relazionarsi con il compagno e le insegnanti, ad acquisire e rafforzare la stima di sé e a raggiungere un buon livello di autonomia.
  • Sviluppo delle competenze:
    attraverso attività specifiche il bambino sviluppa tutte le competenze che lo preparano alla Scuola Primaria.

Le attività vengono integrate da laboratori:

• PSICOMOTRICITA’
  • INGLESE